Ho sentito parlare dell’abbazia di San Miniato al Monte in occasione del bellissimo evento organizzato da Rotari: Dante e Jung: Ravenna 30 aprile – 1 maggio 2021, così non ho perso tempo nel far visita a questo bellissimo luogo dello spirito che si erge in Firenze sopra Piazzale Michelangelo.
In questo articolo
San Miniato al Monte
San Miniato è stato martire intorno al 250 d.C in Firenze: «Era probabilmente un mercante greco o un principe armeno in pellegrinaggio a Roma» (Wikipedia).
La basilica di San Miniato al Monte fu fondata intorno all’anno 1018 dall’ordine dei monaci benedettini che ancora oggi risiedono nell’abbazia limitrofa alla basilica.
Lo zodiaco
All’interno della basilica, sul pavimento è scolpito un meraviglioso zodiaco che fino a poco tempo fa si pensava fosse esclusivamente di decorazione. Invece uno gnomonista (costruttore di meridiane), tale Simone Bartolini, in epoca recente ha scoperto che proprio durante il solstizio d’estate (dal 20 al 22 giugno), e pochi minuti dopo mezzogiorno, un raggio di luce illumina il segno del Cancro associato a sua volta con la notte di San Giovanni Battista (24 giugno, patrono di Firenze).
Tra oriente e occidente
Nella pietra di questo luogo millenario sono tenuti insieme occidente e oriente, lo zodiaco di origine babilonese, San Miniato che forse giungeva dall’Armenia, e poi la cristianità.
Pillola di astrologia: il segno del Cancro e la Luna
Il Cancro è il segno governato dalla Luna che simboleggia il mondo emotivo, intuitivo e il materno. Cancro può essere protettivo, emotivo, lunatico, bisognoso di affetto, per maggiori informazioni sul segno del cancro premi qui.
Ritorno a San Galgano
Sono passati 23 anni dalla mia prima visita a San Galgano, allora frequentavo la seconda media, era il 1997. Oggi 8 Novembre 2020 torno con la mia famiglia in queste
Dottore in Psicologia, Facilitatore in Mindfulness (ric. IPHM), Master DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), Master in Sessuologia Clinica, Master in Linguaggi della Psiche, Conoscitore in psicosomatica, Poeta, Studioso di filosofia e psicologia del profondo