Tempo per la lettura: 2 minuti
Firenze: San Miniato al Monte e lo zodiaco

Ho sentito parlare dell’abbazia di San Miniato al Monte in occasione del bellissimo evento organizzato da Rotari: Dante e Jung: Ravenna 30 aprile – 1 maggio 2021, così non ho perso tempo nel far visita a questo bellissimo luogo dello spirito che si erge in Firenze sopra Piazzale Michelangelo.

FullSizeRender 9

San Miniato al Monte

San Miniato è stato martire intorno al 250 d.C in Firenze: «Era probabilmente un mercante greco o un principe armeno in pellegrinaggio a Roma» (Wikipedia).

La basilica di San Miniato al Monte fu fondata intorno all’anno 1018 dall’ordine dei monaci benedettini che ancora oggi risiedono nell’abbazia limitrofa alla basilica.

Lo zodiaco

sanminiato dettaglio

Dettaglio dello zodiaco di San Miniato al Monte – fonte: francescarachelvalle.com

All’interno della basilica, sul pavimento è scolpito un meraviglioso zodiaco che fino a poco tempo fa si pensava fosse esclusivamente di decorazione. Invece uno gnomonista (costruttore di meridiane), tale Simone Bartolini, in epoca recente ha scoperto che proprio durante il solstizio d’estate (dal 20 al 22 giugno), e pochi minuti dopo mezzogiorno, un raggio di luce illumina il segno del Cancro associato a sua volta con la notte di San Giovanni Battista (24 giugno, patrono di Firenze).

solstizio estate 2018 news

Il segno del Cancro, dettaglio dello zodiaco di San Miniato al Monte – fonte: museogalileo.it

Tra oriente e occidente

Nella pietra di questo luogo millenario sono tenuti insieme occidente e oriente, lo zodiaco di origine babilonese, San Miniato che forse giungeva dall’Armenia, e poi la cristianità.

Pillola di astrologia: il segno del Cancro e la Luna

Il Cancro è il segno governato dalla Luna che simboleggia il mondo emotivo, intuitivo e il materno. Cancro può essere protettivo, emotivo, lunatico, bisognoso di affetto, per maggiori informazioni sul segno del cancro premi qui.

Lettura consigliata

Ritorno a San Galgano

IMG 3507

Sono passati 23 anni dalla mia prima visita a San Galgano, allora frequentavo la seconda media, era il 1997. Oggi 8 Novembre 2020 torno con la mia famiglia in queste

Pubblicato il
11 Maggio 2021
Galleria fotografia

Potrebbe interessarti