Se ti stai chiedendo cosa sia un mandala cominciamo con il dire che mandala è una parola sanscrita che significa cerchio.
In questo articolo
Un mandala è un cerchio?
Diciamo che il mandala è uno spazio dalla forma chiusa.
Tutte le forme chiuse possono essere dei mandala?
Il mandala per essere tale non è solo una forma chiusa, ma un campo di energia psichica (Freud chiama questa forma di energia libido). I mandala possono apparire nei sogni come forme significative che vibrano di senso, quindi di significato.
Disegnare o costruire i mandala è un modo per passare il tempo?
Disegnare mandala per passare il tempo, per distrarsi, oppure utilizzare il disegno del mandala come un anti-stress riduce il mandala a mera forma, lo priva del proprio apporto energetico, il mandala diventa semplicemente un segno.
Allora quando si fanno i mandala?
Può apparire strano, ma è il mandala stesso che emerge nel campo della realtà come accade nei sogni.
In un sogno non decidiamo di costruire un mandala, semplicemente appare (spesso alcuni sogni sono essi stessi dei mandala).
Così come un mandala appare nei sogni, allo stesso modo può apparire durante la veglia, inizialmente può presentarsi come il desiderio di comporre o di disegnare una certa forma e piano piano la forma si porta a compimento tramite noi.
Come possiamo aiutare il mandala a emergere?
Impara ad ascoltarti e soprattutto impara ad ascoltare come la psiche investe gli oggetti proiettando su di essi la propria stessa energia. Quando prendi un oggetto non sei soltanto tu che l’hai preso, ma la tua psiche ti ha spinto a farlo.
Abbi cura dei tuoi oggetti, delle tue forme, dei tuoi segni e disegni, un giorno potrebbero trasformarsi in un mandala.
Che significato ha un mandala?
Il mandala è un simbolo e come ogni simbolo possiede la funzione di indicare che qualcosa sta emergendo nella campo della coscienza, quindi della realtà. È un anticipatore di possibilità future.
Come si riconosce un mandala?
Sono famosi i mandala tibetani sorti nel Buddhismo Tantrico, tuttavia ogni “spazio significativo” può essere considerato un mandala. Oltre a cerchio, mandala è uno spazio energetico carico di senso, di direzione e di direzionalità (possibilità).
Cos’è un mandala
Il mandala si è fatto da solo, avevo raccolto queste pietre, per me significative, in momenti e luoghi diversi, anche lo stupa e il buddha in miniatura sono arrivati ognuno con i suoi tempi.
Comincia a raccogliere e piano piano il mandala si farà…
e allora non solo saprai,
ma anche sentirai cos’è un mandala.
Dottore in Psicologia, Facilitatore in Mindfulness (ric. IPHM), Master DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), Master in Sessuologia Clinica, Master in Linguaggi della Psiche, Conoscitore in psicosomatica, Poeta, Studioso di filosofia e psicologia del profondo