Condivido il video di presentazione del libro “Atanor e Anoressia” in occasione della giornata conclusiva del Master in Disturbi del Comportamento Alimentare infanto-adolescenziali e dell’età adulta.
L’anoressia, importante patologia tra i disturbi del comportamento alimentare (DCA), oscilla tra nevrosi e psicosi, è una patologia della relazione dove l’alimentazione, l’alimentarsi, assume un valore simbolico tra il nutrimento materiale e quello immateriale.
Una patologia che nel dolore ci fa ricordare che la psiche non è mente, non è corpo, ma è sia mente che corpo.
Passa per di qua, tra mente e corpo, la via della cura verso il recupero degli opposti, scissi e in lotta tra loro, nella trasformazione salvifica di un pensiero concreto desiderante un corpo astratto (etereo, asessuato, effimero, leggero) nel pensiero astratto di un corpo concreto (solido ponte e tramite efficace, fucina, laboratorio creativo).
Acquistalo su amazon ad un prezzo di € 4,99
Dottore in Psicologia, Facilitatore in Mindfulness (ric. IPHM), Master DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), Master in Sessuologia Clinica, Master in Linguaggi della Psiche, Conoscitore in psicosomatica, Poeta, Studioso di filosofia e psicologia del profondo