Le principali via sensitive sono 3:
- spino talamica: trasporta informazioni dolorifiche (nocicettori)
- dei cordoni dorsali: trasporta informazioni relative a tatto raffinato, vibrazione (meccanocettori)
- trigemio talamica: trasporta informazioni circa la stimolazione del viso
Tutte le vie raggiungono una regione della corteccia somatosensoriale primaria, più o meno tutte arrivano al nucleo ventrale postero laterale del talamo, da qui raggiungono la corteccia.
In questo articolo
Ogni via sensitiva ha 3 neuroni
Via spino talamica
il 1° neurone riceve stimoli afferenti e si trova nel ganglio posteriore, il 2° neurone si trova all’interno della lamina 3 del grigio spinale, il 3° neurone nucleo ventrale postero mediale del talamo si trova nella corteccia, da qui l’informazione raggiunge la corteccia somatosensoriale.Questa via si collega al sistema limbico, controllo di tipo top-down, modula la serotonina e le endorfine permette di alzare la soglia del dolore. La serotonina produce endorfine a aiuta a ridurre la sensibilità dolorifica, come nella depressione fanno i farmaci.
Via dei cordoni dorsali
il 1° neurone riceve stimoli afferenti e si trova nel ganglio posteriore, il 2° neurone è presente nel bulbo, nuclei di gall, nuclei di burdach, il 3° neurone nucleo ventrale postero mediale del talamo si trova nella corteccia, da qui l’informazione raggiunge la corteccia somatosensoriale. Questa via porta il tratto epicritico caratterizzante degli oggetti tramite una sensibilità più raffinata, tale tratto è il primo a entrare in sofferenza se c’è un problema nervoso, conduce informazioni da interpretare a livello corticale.
Via trigemio talamica
il 1° neurone riceve stimoli afferenti e si trova nel ganglio di Gasser (sopra orecchio interno), il 2° neurone è presente tronco encefalico, il nucleo trigeminale occupa tutto il tronco encefalico:
mesencefalo: sensibilità propriocettiva
ponte: sensibilità tattile
bulbo: sensibilità termica e dolorifica
Il 3° neurone si trova nel nucleo ventro postero mediale talamico.
Dottore in Psicologia, Facilitatore in Mindfulness (ric. IPHM), Master DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), Master in Sessuologia Clinica, Master in Linguaggi della Psiche, Conoscitore in psicosomatica, Poeta, Studioso di filosofia e psicologia del profondo