In questi anni per i miei studi in psicologia mi è capitato spesso di recarmi a Lucca per sostenere gli esami. Dall’autostrada Firenze-Mare qualche chilometro prima dell’uscita per Lucca si incontrano delle rovine di antiche torri e poi sopra di un colle si erge una fortezza.
Mi sono sempre chiesto cosa fosse e quale storia avesse, poi qualche giorno fa, dovendomi recare a Lucca per un appuntamento di lavoro, ne ho approfittato per fare una visita alla fortezza che in un secondo momento ho saputo chiamarsi Rocca di Ripafratta. È una antica fortezza del 970 d.C. che Pisa aveva fatto erigere come punto di controllo dei propri confini con la rivale città di Lucca.
Su Wikipedia a questo link oppure sul sito web dedicato è possibile leggere la storia della rocca nei suoi dettagli.
Ho visitato la struttura da solo, un luogo mistico, silenzioso, immerso nella natura di un verde bosco. Per i più coraggiosi è possibile salire su una scala e poi raggiungere le mura in alto per godere di un bellissimo panorama che si apre nei dintorni.
Un luogo da visitare almeno una volta.
Dottore in Psicologia, Facilitatore in Mindfulness (ric. IPHM), Master DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), Master in Sessuologia Clinica, Master in Linguaggi della Psiche, Conoscitore in psicosomatica, Poeta, Studioso di filosofia e psicologia del profondo