Tempo per la lettura: 2 minuti
Anatomia: le vie della sensibilità

Le principali via sensitive sono 3:

  • spino talamica: trasporta informazioni dolorifiche (nocicettori)
  • dei cordoni dorsali: trasporta informazioni relative a tatto raffinato, vibrazione (meccanocettori)
  • trigemio talamica: trasporta informazioni circa la stimolazione del viso

Tutte le vie raggiungono una regione della corteccia somatosensoriale primaria, più o meno tutte arrivano al nucleo ventrale postero laterale del talamo, da qui raggiungono la corteccia.

Ogni via sensitiva ha 3 neuroni

Via spino talamica

il 1° neurone riceve stimoli afferenti e si trova nel ganglio posteriore, il 2° neurone si trova all’interno della lamina 3 del grigio spinale, il 3° neurone nucleo ventrale postero mediale del talamo si trova nella corteccia, da qui l’informazione raggiunge la corteccia somatosensoriale.Questa via si collega al sistema limbico, controllo di tipo top-down, modula la serotonina e le endorfine permette di alzare la soglia del dolore. La serotonina produce endorfine a aiuta a ridurre la sensibilità dolorifica, come nella depressione fanno i farmaci.

Via dei cordoni dorsali

il 1° neurone riceve stimoli afferenti e si trova nel ganglio posteriore, il 2° neurone è presente nel bulbo, nuclei di gall, nuclei di burdach, il 3° neurone nucleo ventrale postero mediale del talamo si trova nella corteccia, da qui l’informazione raggiunge la corteccia somatosensoriale. Questa via porta il tratto epicritico caratterizzante degli oggetti tramite una sensibilità più raffinata, tale tratto è il primo a entrare in sofferenza se c’è un problema nervoso, conduce informazioni da interpretare a livello corticale.

Via trigemio talamica

il 1° neurone riceve stimoli afferenti e si trova nel ganglio di Gasser (sopra orecchio interno), il 2° neurone è presente tronco encefalico, il nucleo trigeminale occupa tutto il tronco encefalico:

mesencefalo: sensibilità propriocettiva

ponte: sensibilità tattile

bulbo: sensibilità termica e dolorifica

Il 3° neurone si trova nel nucleo ventro postero mediale talamico.

Pubblicato il
20 Luglio 2022

Potrebbe interessarti