Tempo fa avevo fatto alcune riflessioni sul concetto di mente universale, se esiste o meno, quali caratteristiche potrebbe avere, etc…
Ricordo di aver salvato su youtube questo video e averlo tenuto “tra le cose da vedere” per diversi mesi, finalmente ho trovato il tempo per vederlo, tanta la meraviglia che questo video ci regala.
Le piante sono intelligenti e non solo
Le piante sono dotate di intelligenza, non solo, il numero dei loro geni è 4 volte il nostro, detto in altri termini: le piante (specificatamente quelle del riso) risultano essere 4 volte più complesse di un essere umano.
La loro complessità serve alle piante per risolvere i problemi, se l’uomo in quanto animale si sposta in cerca di condizioni più opportune, le piante risolvono i loro problemi rimanendo ferme.
Un esempio di resilienza che dovrebbe essere da noi visto come modello di comportamento: rimanere fermi, non fuggire di fronte ai problemi.
Un simbolo antico di resilienza
La Rocca di San Silvestro in Toscana Si erge tra le colline rocciose del monte Calvi e il poggio all’Aione, nel parco archeominerario di San Silvestro in Val Di Cornia
Le piante sono così complesse che i loro movimenti si basano su un’energia che proviene direttamente dall’ambiente e dai materiali da cui sono costituite. Le piante “sentono” le frequenze sonore di 200Hz perchè hanno la stessa frequenza del rumore che fa l’acqua quando scorre, ecco spiegato come mai troviamo le radici nei tubi delle case di campagna, le piante captano il suono e si dirigono verso l’acqua.
Un video assolutamente consigliato, per aprire gli occhi e cominciare a percepire la bellezza della vita che viviamo.
Grazie a Stefano Mancuso, botanico, accademico e saggista italiano.
Dottore in Psicologia, Facilitatore in Mindfulness (ric. IPHM), Master DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), Master in Sessuologia Clinica, Master in Linguaggi della Psiche, Conoscitore in psicosomatica, Poeta, Studioso di filosofia e psicologia del profondo