Tempo per la lettura: 2 minuti
A Livorno: PSICOLOGIA JUNGHIANA

attraverso Miti, Alchimia, SandPlay Therapy, Meditazione
nella cura dei DCA

con M. Mengheri*e V. Gallo**
Tutor: Psicologa Federica Ciardi

Sabato 20 Febbraio 2021

10:00 – 17:30 – Modalità ON LINE (ZOOm)

Iscrizione obbligatoria: mario.airp@gmail.com

Quota di partecipazione € 50,00 (info: 0586 892571)

0190731a17a56bf36536d804fc36e9b9 1

La giornata formativa offre l’opportunità di sperimentarsi in una riflessione e confronto con la teoria e clinica junghiana e il pensiero mitico quale intermediario dialettico tra il pensiero critico (razionale) e il pensiero creativo (irrazionale).

Il mito trascende ogni dualità della realtà, ispira la visione, l’immagine, facendoci scorgere possibilità altre, nessi e percorsi fino a condurci, per mezzo dell’unica, autentica verità, quella che ci appartiene, a mantenere e/o a recuperare la nostra Salute individuale e collettiva.

Analizzeremo il mito non come luogo comune, stereotipo, ma mito nel senso archetipico, che narra cioè delle radici immaginali della psiche, dalle quali nascono le nostre rappresentazioni, fantasie, idee e patologie come, nello specifico i Disturbi Alimentari. Disturbi che sono vere e proprie patologie che tracciano e connotano, così tragicamente, la storia del nostro tempo.

Seguendo il filo della psicologia analitica e archetipica cercheremo di conoscere da vicino questi disturbi e, attraverso l’ascolto e uno sguardo che “sappia vedere” tenteremo di comprenderne il senso per ricondurle, proprio attraverso la relazione (analitica), nell’alveo della capacità creativa della stessa psiche che le ha generate. Strumento del mito è il simbolo e sappiamo da Jung come il simbolo sia ‘relazione’. Sarà Hermes, il dio più vicino agli umani, messaggero degli dei, spirito e simbolo della relazione, signore del commercio, del furto, attivatore di immagini che ci accompagnerà e guiderà nel viaggio di esplorazione di due casi clinici attraverso la metodica de ‘Il Gioco della Sabbia’ sviluppata dalla psicoanalista Dora Maria Kalff allieva di Jung (e mia maestra). Saranno approfonditi e discussi gli aspetti teorici e applicativi più significativi di questo metodo terapeutico dalle notevoli potenzialità individuative e cliniche, mirabile attivatore dei movimenti della psiche verso il processo trasformativo e individuativo.

L’incontro si concluderà con una mezz’ora di meditazione per lasciare andare la sofferenza e accrescere conoscenza verso se stessi, consapevolezza e saggezza.

*Mengheri Mario: Psicologo, Biologo, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia e Sessuologia clinica. Co-Fondatore e Presidente AIRP. Psicoanalista didatta AIPA e IAAP (International Association for Analytical Psychology) e analista SandPlay Therapy. È autore di numerosi volumi di psicologia clinica e del profondo, tra essi: Percorsi Junghiani di vita e di cura. Riflessioni cliniche su narcisismo e anoressia, 2016, Milano,FrancoAngeli. Svolge a Livorno l’attività di supervisore e di professionista.

**Gallo Valeria: ci accompagnerà ogni sabato dalle 17 alle 17.30 nella pratica meditativa di Consapevolezza secondo la tradizione Buddhista. È diplomata Counselor c/o Mindfulness Project – Istituto Lama Tzong Khapa, Pomaia, faciliterà brevi meditazioni di Consapevolezza.

Pubblicato il
17 Febbraio 2021

Potrebbe interessarti