Tempo per la lettura: 3 minuti
Convegno MindScience Academy. La realtà non è come appare

Una investigazione congiunta tra Oriente e Occidente

Mind Science Academy (MSA) è un progetto avviato dall’Istituto Lama Tzong Khapa sulla spinta e l’incoraggiamento ricevuti da Sua Santità il Dalai Lama durante la sua visita a Pomaia nel 2014. MSA ha lo scopo di promuovere un approccio multidisciplinare allo studio dei processi mentali ed emotivi che si avvale, da una parte dei metodi, degli strumenti e delle acquisizioni delle scienze occidentali (biofisica, neuroscienze, psicologia, psicofisiologia, filosofia della mente ecc.) dall’altra dell’enorme bagaglio di conoscenze accumulate, in oltre 2500 anni di storia, dalla tradizione Buddista nel campo dell’analisi in prima persona dei processi mentali, dell’introspezione, della concentrazione, della meditazione e della mindfulness.

Ho seguito l’evento via facebook di cui riporto i due video che personalmente mi hanno arricchito maggiormente, tanti gli spunti e i punti di vista, un’iniziativa davvero arricchente, un sentito grazie all’Istituto Lama Tzong Khapa e a Mind Science Academy.

RELATORI

Michel Bitbol è ricercatore emerito al CNRS/Ecole Normale Supérieure, Parigi, Francia. Ha ricevuto un M.D., un Ph.D. in fisica e una “Habilitation” in filosofia. Dopo un inizio nella ricerca scientifica, si è dedicato alla filosofia della scienza, curando testi di Erwin Schrödinger e formulando una filosofia neokantiana della meccanica quantistica. Ha poi studiato le relazioni tra la fisica e la filosofia della mente, in collaborazione con Francisco Varela, e ha tracciato un parallelo tra il sorgere dipendente buddista e le relazioni non-supervenient nella fisica quantistica. Ha anche sviluppato una concezione in prima persona della coscienza espressa dal punto di vista di un’esperienza di meditazione. Più recentemente, si è impegnato in un dibattito con il movimento filosofico chiamato “realismo speculativo”, dallo stesso punto di vista.

Ven. Olivier Rossi (Losang Jamyang)
Nato in Francia nel 1969, il ven. Olivier ha frequentato il Masters Program presso l’Istituto Lama Tzong Khapa in Italia dal 1998 al 2005 sotto la guida del Venerabile Ghesce Jampa Gyatso di Sera Jay Jhadrel Khamtsen e ha preso l’ordinazione nel giugno del 1998. Su consiglio del suo insegnante ha assunto l’incarico di teacher assistant per il Basic Program residenziale presso l’Istituto Lama Tzong Khapa dal 2005 al 2007, per il Masters Program dal 2008 al 2013 e ancora per il Masters Program nel 2015-2016. Attualmente insegna il Basic Program residenziale presso il Centro Munigyana in Sicilia. Nei suoi 23 anni di ordinazione il ven. Olivier ha anche condotto numerosi ritiri e corsi di fine settimana nei centri FPMT in Europa e in India.

Angelo Gemignani è medico, psichiatra e dottore in psicologia, professore ordinario di neuroscienze all’Università di Pisa, Direttore del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica e Molecolare e Medicina Critica; Direttore del Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative; Direttore della sede di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. La sua attività didattica comprende diversi argomenti, tra cui le basi psicobiologiche del comportamento umano, i correlati neurali dei disturbi mentali, le funzioni cerebrali integrative e la psicologia clinica. La sua attività di ricerca è principalmente dedicata allo studio dei meccanismi psicobiologici a) delle funzioni del sonno, b) della coscienza e dei relativi stati non ordinari (cioè indotti dalla meditazione), c) dell’angoscia e delle emozioni negative. (es. cambiamenti del sonno e della coscienza in volontari sani che simulano il volo umano su Marte).

Bruno Neri ha conseguito la laurea “cum laude” presso l’Università di Pisa nel 1980, nel 1983 è entrato a far parte del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione della stessa Università, dal 2000 è professore ordinario di Elettronica. Il Prof. Neri ha insegnato e tiene diversi corsi nel campo della Strumentazione e Misure, Elettronica per le Telecomunicazioni, Sistemi elettronici wireless, Progettazione di circuiti integrati a microonde. Inoltre attualmente tiene un corso breve dal titolo “Scienza e pratiche contemplative” presso il Master dell’Università di Pisa dal titolo “Neuroscienze, Mindfulness e pratiche contemplative” ed è direttore della Summer School “Consapevolezza e Cognizione” organizzata dall’Università di Pisa in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa. Nel settembre 2017 è stato co-presidente del Simposio “The Mindscience of Reality” a cui Sua Santità il Dalai Lama ha partecipato come ospite d’onore.
Il suo attuale interesse di ricerca è nel campo delle Scienze della Mente, riguardante l’effetto della meditazione sull’attività cerebrale: in questo ambito è solito trascorrere diverse settimane ogni anno all’interno dei Monasteri Tibetani in India per raccogliere dati sperimentali, con la collaborazione di meditatori molto abili impegnati in ritiri di lunga durata.

Fabrizio Pallotti (Champa Pelgye) studia e pratica il buddhismo dal 1979. Dopo aver frequentato il Geshe Program all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, dal 1987 al 1993 ha vissuto in India, dove ha imparato il Tibetano e studiato e praticato sutra e tantra, sotto la guida di grandi maestri tibetani. Dopo avere concluso 14 anni di vita monastica, si è dedicato a tradurre gli insegnamenti orali accompagnando molti Lama nei vari centri FPMT nel Sud Est Asiatico, in Europa e in America. In seguito, su richiesta di Lama Zopa Rinpoche, ha lasciato gli Stati Uniti per tornare all’Istituto Lama Tzong Khapa come traduttore dal tibetano all’inglese del Master Program, funzione che ha svolto fino alla fine del 2016. Da molti anni è il traduttore ufficiale italiano di Sua Santità il Dalai Lama. Si occupa principalmente del programma di traduzione e di pubblicazione dei testi di scienza, filosofia e pratica buddhista e continua a tradurre oralmente gli insegnamenti dei Lama nei vari centri Buddhisti in Italia. 

Pubblicato il
27 Settembre 2021

Potrebbe interessarti