Tempo per la lettura: 2 minuti
Neurolinguistica: riabilitazione delle afasie

Quando parliamo di riabilitazione delle afasie (disturbo della capacità di comprensione, produzione ed elaborazione di messaggi linguistici dovuto a lesioni acquisite di aree cerebrali prevalentemente localizzate nell’emisfero dominante), dobbiamo distinguere le cause non evolutive da quelle cause evolutive.

cause non evolutive

  • Danni vascolari (ictus ischemici ed emorragici)
  • Traumi diretti e indiretti
  • Encefaliti
  • Ipoassia/anoassia (arresto cardiorespiratorio)

cause evolutive

  • Tumori del SNC
  • Malattie neurodegenerative

Primi metodi

Stimulation Approach (Schuell)

Approccio di tipo olistico, la conoscenza del linguaggio non è persa, ma non è accessibile. Si tratta di un approccio globale basato sulla dissociazione automatico-volontaria (rinforzo-modello della risposta-facilitazione).

Behavior Modification Approach (Skinner)

Secondo questo approccio l’afasico apprende con le stesse strategie dei soggetti non afasici soltanto in maniera meno efficiente, la tecnica è quella del condizionamento operante e dell’istruzione programmata

Pragmatic Approach

La comunicazione avviene attraverso qualsiasi canale (non solo linguaggio parlato), si tratta quindi di un approccio libero che tratta il linguaggio nel suo complesso: verbale e non verbale. Quindi lavora sulla capacità comunicativa che è meglio preservata di quella dell’espressione linguistica.

Functional Approach (Luria)

Distinzione tra disturbi temporanei e permanenti, il danno permanente prevede una riorganizzazione neurale.

Neurolinguistic Approach

Il ruolo del linguaggio è analizzato secondo i principi della Linguistica Teorica, ci si basa sui principi di Roman Jakobson circa il concetto di selezione e combinazione. La selezione risulta alterata nell’afasia di Wernicke, mentre la combinazione è alterata in quella di Broca.

I metodi attuali

Approccio Neoassociazionista (Sindromico)

È basato sul modello associazionista, il trattamento è orientato al linguaggio in 5 modalità. Viene analizzata la conversazione.

Impairment Based Approach

Si base sui principi della neuropsicologia cognitiva che vede un danno a uno o più componenti, quindi è basato su modularità e sottrazione.

Social Consequences Based Approach

La disabilità fa perdere il ruolo sociale al soggetto afasico, questo approccio è dunque rivolto all’esterno, una terapia senza barriere verso l’integrazione.

Pubblicato il
12 Settembre 2022

Potrebbe interessarti