Praticare la Mindfulness riduce lo stress, permette di prendere coscienza degli automatismi inconsci, per fare ritorno ad una dimensione dell’essere che non è quella del fare.
La modalità del fare è la modalità della pianificazione, della strategia per risolvere i problemi quotidiani, la modalità dell’“uomo scienziato” secondo G. Kelly: l’essere umano fa utilizzo delle proprie credenze o costrutti mentali per prevedere il futuro e anticipare gli eventi.
Persone dotate di un sistema di costrutti di tipo complesso possono, grazie al principio dell’ “Alternativismo costruttivo” impiegare un ampio spettro di costrutti per raggiungere i propri obiettivi.
Il successo incrementa il livello del senso di auto-efficacia e quello dell’autostima. Occorre però sapersi fermare, altrimenti la modalità del solo fare tende ad alzare di volta in volta i nostri standard facendoci perdere in un circolo vizioso causa di stress e ansia.
La Mindfulness riduce lo stress
La Mindfulness è una qualità naturale, non è qualcosa in più, ma qualcosa in meno, è uno spogliarsi delle abitudini che innescano gli automatismi.
Permette di vivere la vita con accettazione, senza giudizio o confronto, non è una rassegnazione, ma un superamento di stati mentali negativi.
La Mindfulness non è svuotare la mente, cacciare via i pensieri negativi, tutt’altro: è accoglierli nella loro transitorietà.
Non è un metodo che ha l’obiettivo di farci rilassare, il rilassamento può avvenire come conseguenza della pratica di consapevolezza e accettazione degli stati transitori della mente. Piuttosto cercare di rilassarci aumenta le aspettative che ci allontanano dalla semplice osservazione del qui e ora.
Non opporsi, ma reagire accettando
Non si tratta di fuggire dall’esistenza, ma stare nell’esistenza, rimanendo anche nelle emozioni negative, con consapevolezza, sostenendo il dolore non facendosi travolgere da esso.
Sofferenza e dolore, non sono sinonimi, quando reagiamo al dolore accettandolo, anziché opporci, la sofferenza diminuisce.
Dottore in Psicologia, Facilitatore in Mindfulness (ric. IPHM), Master DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), Master in Sessuologia Clinica, Master in Linguaggi della Psiche, Conoscitore in psicosomatica, Poeta, Studioso di filosofia e psicologia del profondo