Potrebbe sembrare banale, ma la meditazione aiuta a stare bene, meditare apporta molteplici benefici alla persona.
Tra i tanti benefici, che si ottengono meditando, c’è quello per cui la mente impara a stare nel corpo, a rimanere concentrata sul respiro, impara a stare nella realtà.
Il corpo è per noi una realtà primaria, più impariamo a stare nel corpo, senza distrazioni, mantenendo la mente concentrata, più diveniamo capaci di sostare nella realtà delle cose a livello generale, di sentire la vita nel suo manifestarsi, nel suo prepararsi, nel suo essere avvento.
Il rapporto tra mente e corpo
Il giorno 13 di marzo 2021 ho avuto occasione di partecipare a un webinar, organizzato dall’associazione e centro di meditazione KUSHI LING, condotto da Vincenzo Tallarico, maestro di meditazione e
La meditazione è un mezzo abile
La meditazione, come lo yoga, è un mezzo abile: permette di trasformare la mente in un valido strumento cognitivo per indagare il reale, per comprendere prima di tutto le nostre oscurazioni e le affiliazioni.
Paure e angosce che impediscono di fluire a pieno nella vita. Il buddismo parla dei “3 grandi veleni“: invidia, aggressività e illusione.
La meditazione aiuta la psiche
Mente e corpo sono tenuti insieme dalla psiche, la psiche o anima è fatta di immagini che tipicamente si manifestano nei nostri sogni per mezzo della “chiara luce” (per il buddismo: la natura stessa del conoscere).
L'anima cos'è?
Ogni anima incarnata non può non essersi posta una fondamentale e semplice domanda: Cosa sei? Sulla base di questo interrogativo, intorno alla domanda «L’anima cos’è?», ho costruito questo articolo. Il
Tramite il sogno la psiche porta a coscienza la vita nella sua vera essenza e lo fa in modo diretto, senza difese (l’apparato psichico dell’io è assente quando si sogna).
Il sogno ci pone di fronte alla vita così come la percepiamo e come poi, questa percezione, sia alla base dei nostri comportamenti e tendenze.
Inoltre la meditazione serve a…
Per scoprire a cosa serve la meditazione ti consiglio la lettura dei seguenti altri post:
- Neuroscienze: psicobiologia della meditazione
- Come conoscere la mente: una tecnica di meditazione
- Mindfulness come sviluppare consapevolezza: 7 esercizi pratici
- I Quattro fondamenti della consapevolezza di Thich Nhat Hanh
- La mente distonica e la mente imperturbabile (Nekkhamma)
- Meditare fa bene è scientificamente dimostrato!
Dottore in Psicologia, Facilitatore in Mindfulness (ric. IPHM), Master DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), Master in Sessuologia Clinica, Master in Linguaggi della Psiche, Conoscitore in psicosomatica, Poeta, Studioso di filosofia e psicologia del profondo