La meditazione
un mezzo abile
Tempo per la lettura: 2 minuti
A cose serve la meditazione?
Breve riflessione sul perchè dedicarsi alla meditazione

Potrebbe sembrare banale, ma la meditazione aiuta a stare bene, meditare apporta molteplici benefici alla persona.

Tra i tanti benefici, che si ottengono meditando, c’è quello per cui la mente impara a stare nel corpo, a rimanere concentrata sul respiro, impara a stare nella realtà.

Il corpo è per noi una realtà primaria, più impariamo a stare nel corpo, senza distrazioni, mantenendo la mente concentrata, più diveniamo capaci di sostare nella realtà delle cose a livello generale, di sentire la vita nel suo manifestarsi, nel suo prepararsi, nel suo essere avvento.

Lettura consigliata

Il rapporto tra mente e corpo

benjamin child rOn57CBgyMo unsplash

Il giorno 13 di marzo 2021 ho avuto occasione di partecipare a un webinar, organizzato dall’associazione e centro di meditazione KUSHI LING, condotto da Vincenzo Tallarico, maestro di meditazione e

La meditazione è un mezzo abile

La meditazione, come lo yoga, è un mezzo abile: permette di trasformare la mente in un valido strumento cognitivo per indagare il reale, per comprendere prima di tutto le nostre oscurazioni e le affiliazioni.

Paure e angosce che impediscono di fluire a pieno nella vita. Il buddismo parla dei “3 grandi veleni“: invidia, aggressività e illusione.

La meditazione aiuta la psiche

Mente e corpo sono tenuti insieme dalla psiche, la psiche o anima è fatta di immagini che tipicamente si manifestano nei nostri sogni per mezzo della “chiara luce” (per il buddismo: la natura stessa del conoscere).

Lettura consigliata

L'anima cos'è?

1 Humanitas

Ogni anima incarnata non può non essersi posta una fondamentale e semplice domanda: Cosa sei? Sulla base di questo interrogativo, intorno alla domanda «L’anima cos’è?», ho costruito questo articolo. Il

Tramite il sogno la psiche porta a coscienza la vita nella sua vera essenza e lo fa in modo diretto, senza difese (l’apparato psichico dell’io è assente quando si sogna).

Il sogno ci pone di fronte alla vita così come la percepiamo e come poi, questa percezione, sia alla base dei nostri comportamenti e tendenze.

Inoltre la meditazione serve a…

Per scoprire a cosa serve la meditazione ti consiglio la lettura dei seguenti altri post:

 

Pubblicato il
26 Agosto 2021

Potrebbe interessarti